AGOPUNTURA
origini, come funziona, patologie…
L’ agopuntura è una scienza medica che affonda le sue radici nel pensiero cinese e viene ormai praticata da anni in tutto il mondo con evidenze scientifiche in numerose patologie.
Infiggendo aghi in punti particolari del corpo in modo indolore, il medico vuole ristabilire un equilibrio energetico che nel caso di malattia si è sbilanciato. Viene di conseguenza che l’ agopuntura non serve solo a combattere il sintomo ma a riequilibrare l’ energia della persona nella sua unità psico fisica…
L’agopuntura è una terapia medica eseguita esclusivamente da personale medico qualificato come del resto obbligatorio per legge(v. Sentenza numero 500 / 1982 della sesta sezione penale della Corte suprema di cassazione allora ministro della sanità On. Degan).
Le indicazioni sono molteplici quali ad esempio:
- dolori dell’apparato muscolo-scheletrico
- disturbi dell’apparato gastroenterico
- cefalea
- nevralgie del trigemino
- herpes zooster
- disturbi della gravidanza quali ad esempio:
-
- minaccia d’aborto
- presentazione podalica del feto
- turbe del ciclo mestruale e del apparato urogenitale maschile e femminile
- sindrome ansioso depressive
- disturbi del sonno ecc.
Naturalmente sarà il medico agopuntore stesso che consiglierà o meno la terapia dopo un’attenta raccolta dei dati e una visita. Gli aghi sono monouso, chiusi ermeticamente in “blister” sterilizzati secondo le norme più rigorose e aperti solo al momento dell’utilizzazione ( usa e getta). Il medico sarà a disposizione del paziente per qualsiasi chiarimento e delucidazione.
MEDICI AGOPUNTORI OPERANTI IN QUESTO CENTRO:
Dott. Pier Luigi Sacchelli (Curriculum)
Dott. Massimiliano Sacchelli (Curriculum)